COLLEGIO PROVINCIALE DEI GEOMETRI DI SASSARI - VIA M. ZANFARINO, 12 - 07100 SASSARI - TEL. (+39) 079 278 322 - FAX (+39) 079 278 334
PREGEO: domande & risposte
Questa sezione raccoglie tutti i quesiti posti, legati a problematiche sorte durante l’installazione e/o il funzionamento del software tecnico Pregeo. Qualora abbiate dei problemi che non riuscite a risolvere, vi suggeriamo di verificare prima se nello storico dei quesiti inoltrati ve ne sia già uno, posto da un altro utente, che abbia riscontrato lo stesso problema prima di voi e che vi permetta d superare la difficoltà. Qualora nessuno dei quesiti presenti faccia al caso vostro allora inoltratene uno nuovo cliccando sul pulsante sottostante, dandoci così la doppia opportunità di rispondervi immediatamente via e-mail e contemporaneamente di arricchire lo storico dei quesiti proposti.
01 - INSTALLAZIONE PREGEO 9
Ho problemi con la connessione internet e non riesco a scaricare il software Pregeo 9, come posso fare? Il Collegio può darmi una mano?
Quesiti su pregeo 9 e relativo service pack 3 aggiornati al 15/01/2007:
1)
Dopo aver compilato esattamente libretto e fatto proposta, non mi appaiono piú i numeri dei mappali nel quadro inserimento ditta nella lista particelle nella predisposizione atto, come mai?
2)
In una corrispondenza topografica il programma mi dice che è corretta, ma nella stampa della grafica non mi appare l'estratto aggiornato.
3)
Il programma non mi da più la possibilità di cliccare sulle opzioni sottostanti (la ditta richiedente coincide con la ditta catastale etc.);
4)
Se la pratica è accompagnata da lettera di incarico che firma solo una persona anche nella prima pagina della pratica, qual'è l'opzione che devo cliccare tra: per proc. ufficio, sottoscriz. della lettera d'incarico etc., mancata sottoscriz. dell'atto d'aggiorn. etc.
Dall'altro giorno, entrando in Pregeo 9, al posto del normale fuzionamento (lo utilizzo da diverso tempo) , mi appare un messaggio di errore con una finestrella intitolata Archgeom con il seguente messaggio "not a valid password" e procedendo oltre il programma si blocca.
Ho cancellato l'intera cartella di pregeo (salvando gli archivi in un altra cartella) e ho provato a reinstallare il programma appena scaricato dall'Agenzia del territorio, ma dopo la regolare procedura di installazione, all'avvio mi appare una nuova finestra di avviso, la quale dice che il programma non trova il file "arch2.mdb" e si blocca.
Ho reinstallato il programma diverse volte (anche reinstallando Pregeo 8 con l'aggiornamento), ma il problema persiste, poi nell'ultimo tentativo ho copiato il file "arch2.mdb", sia dalla cartella originaria di Pregeo che avevo salvato insieme agli archivi esistenti, sia da altre versioni funzionanti di pregeo installato su altri PC, ma all'avvio appare nuovamente il nuovo messaggio di errore "not a valid password".
Attualmente, avendo provato in tutti i modi, non riesco a farlo funzionare. Vi chiedo pertanto se tale problema si è verificato anche con altri colleghi e eventualmente sapere come lo hanno risolto. Premetto che qualche giorno prima del malfunzionamento, avevo aggionato il programma Tabula2000, ma è sembrato che tutto funzionasse regolarmente.
02 - REDAZIONE TIPO DI FRAZIONAMENTO
Sto redigendo un TF e dopo aver scaricato il rilievo di campagna su PC mi sono accorto che questo differiva in maniera sostanziale dalla mappa terreni. Ho provato a sovrapporre il mio rilievo con un aerofotogrammetrico che confermava la bontà delle mie battute celerimetriche. Mi chiedo come potro’ fare ad incastrare il mio libretto con una mappa così difforme.
03 - SCARTI QUADRATICI MEDI (S.Q.M.)
In un libretto in cui gli s.q.m. sono elevati qual'è l'errore, visto che le letture in avanti e indietro sono corrette e gli angoli ok? Cosa influisce sugli scarti quadratici medi?
04 - AUTOALLESTITO
Considerando che la procedura pregeo 9 non accetta atti di aggiornamento senza proposta di aggiornamento, come mi devo comportare per la redazione dei tipi con planimetria cartacea? Sono obbligato a presentare un autoallestito?
05 - INSERIMENTO SOLA SERVITU' DI PASSAGGIO
Devo inserire solo ed esclusivamente, senza nessun frazionamento, una servitù di passaggio all'interno di una particella. Una volta terminate tutte le operazioni confermo la proposta, vado nel servizio per la presentazione all'ufficio e non mi fa continuare perchè non risulta approvabile.
06 - MODELLO CENSUARIO
Devo accatastare un fabbricato rurale di categoria d/10 con annessa abitazione del titolare: nel modello censuario devo indicare 279 o 282?
07 - FRAZIONAMENTO FABBRICATO
Devo frazionare per corrispondenza topografica, un fabbricato dal cortile ora graffati. Oltre che ai terreni, il cortile e il fabbricato sono una unica unità immobiliare anche all'urbano, poichè i proprietari vogliono separarli sia ai terreni che ai fabbricati: come devo procedere ? Devo fare prima il frazionamento ai terreni o all'urbano ? E inoltre come devo procedre per il frazionamento ai terreni per corrispondenza topografica ? Devo farmi rilasciare la wegis prima ? E come faccio a fare la proposta se la linea che è già presente tra il fabbricato e il cortile esiste già ?
08 - TIPO MAPPALE
Devo redigere un Tipo Mappale per corrispondenza topografica, nel quale terreno già oggetto di riordino fondiario, è già rappresentato il fabbricato da accatastare evidenziato dal relativo tratteggio. Con la procedura Pregeo 9 non riesco a completare correttamente l'iter poichè non posso effettuare la proposta d'aggiornamento non essendovi dati geometrici di libretto. Premesso che sono già in possesso della WEGIS vi chiedo cortesemente come debbo fare per confermare la situazione già presente.
Come fare un tipo mappale per corrispondenza topografica e come caricarci la wegis?
Devo procedere alla redazione di un tipo mappale riguardante un Fabbricato rurale non registrato in catasto ma gia rappresentato in mappa. E' ancora possibile effettuare la corrispondenza topografica con la nuova procedura di pregeo? Se si, con che criterio si puo portare avanti la procedura per la presentazione per quanto riguarda la proposta di aggiornamento?
09 - WEGIS
Con Pregeo, quando procedo alla predisposizione dell'atto di aggiornamento, nella Check box relativa all'inserimento delle informazioni geometriche (estratto di mappa Wegis), il programma pur inserendo nei riquadri gli estremi di protocollo e data dell'estratto rilasciato dall'ufficio catastale mi dice: "ATTENZIONE IL FILE RELATIVO ALL'ESTRATTO DI MAPPA DIFFERISCE DA QUELLO FORNITO DALL'UFFICIO"
Questo non mi permette di proseguire nella predisposizione dell'elaborato. Ho provato ad utilizzare diversi computer ed anche diversi lavori con relativi estratti Wegis, ma la problematica persiste. Avete la soluzione della problematica?
10 - VARIAZIONE DI COLTURA
Dovendo frazionare un terreno, a febbraio ho eseguito il preallineamento e richiesto tutti gli estratti e le visure necessarie, il terreno risultava pascolo di 2a. Il 5 aprile ho presentato il frazionamento che è stato sospeso in quanto in base alle dichiarazioni fatte ai terminali dell'agea a far data da 7 marzo il mappale risulta in parte frutteto ed in parte seminativo. Il capo sezione mi ha spiegato che l'unico modo per risolvere il problema è quello di dichiarare con un modello 26 che il terreno appartiene alla categoria più alta. Ora io mi chiedo: è giusto che ho pagato un estratto con validità di 6 mesi ed invece dopo due non è più valido? E' possibile che per poter frazionare il terreno l'unica soluzione è quella di far rilasciare al proprietario una falsa dichiarazione ed inserire tutto il mappale (ha 4 circa) come frutteto?