RITIRO DEL DIPLOMA DI ABILITAZIONE ALLA LIBERA PROFESSIONE
In seguito al superamento del previsto esame di Stato l'Istituto scolastico presso cui stato sostenuto detto esame provvede a rilasciare il diploma di abilitazione alla libera professione di Geometra.

É sempre opportuno ritirare il diploma di abilitazione perchè, oltre che necessario per potersi iscrivere successivamente all'Albo Professionale, potrebbe essere necessario allegarne fotocopia in eventuali concorsi pubblici in cui essere abilitati all'esercizio della professione potrebbe costituire titolo preferenziale.

A tal proposito è opportuno ricordare che, alla stessa stregua di tutti i documenti rilasciati in un solo esemplare, anche il diploma di abilitazione non deve esser mai consegnato in originale, ma bensì sempre in fotocopia, eventualmente, se richiesto, autenticata.

Come detto, l'Istituto scolastico presso cui è stato sostenuto l'esame di Stato che rilascia il diploma sopra accennato, e non il Collegio come erroneamente creduto da alcuni.

Per il ritiro del diploma sono necessari alcuni versamenti e 2 marche da bollo da € 16,00 (1 da applicare al modulo di richiesta rilascio del diploma di abilitazione ed 1 da allegare "volante" e che verrà applicata dalla segreteria dell'Istituto sul diploma vero e proprio).

Nello spazio sottostante si riportano i moduli da inoltrare a seconda dell'Istituto in cui si è sostenuto l'esame di Stato:

Informativa Corso
Programma Corso
- I.T.C.G. "A. DEFFENU" - OLBIA