Sezione Notizie

Notizie del Collegio dei Geometri

Ricerca Avanzata
FORMAZIONE

24/09/2021

CORSO DI FORMAZIONE PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI (80 ORE)

Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Sassari, su autorizzazione Ministeriale, organizza il Corso di formazione per certificatori energetici degli edifici (80 ore) da svolgersi su piattaforma digitale a partire dal 11 ottobre p.v. al 28 gennaio 2022. Ogni dato inerente il corso  è disponibile negli allegati sottostanti. Le domande di iscrizione devono prevenire, secondo il modulo predisposto, entro il 30.09.2021.
FORMAZIONE

20/09/2021

CORSO CERTIFICATO DI FORMAZIONE IN INFORMATICA GIUDIZIARIA

Il Politecnico di Bari e l’Associazione Nazionale per la Formazione e l’Orientamento organizzano un corso certificato di formazione in informatica giudiziaria dal tema: “L’esperto/consulente di Tecniche Giudiziarie”. Il corso si rivolge a tutti gli iscritti albo che intendano avvicinarsi al contesto giuridico-forense (CTU e CTP), ma anche ai professionisti, già consulenti, che intendono aggiornare le proprie competenze professionali. Il corso di livello avanzato o specialistico intende proporre ai partecipanti un percorso di formazione delle competenze professionali caratterizzandole di specificità disciplinare in materia di diritto amministrativo, civile e penale negli ambiti di operatività della consulenza tecnico-giudiziaria nei cui circuiti il professionista è chiamato ad operare. Il corso di formazione della durata di 56 ore, distribuite in 6 moduli, si svolgerà on line in modalità asincrona, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, gestita dal Politecnico di Bari. (L’informativa completa nell’allegato sottostante)
FORMAZIONE

20/09/2021

ENERLOC- XV EDIZIONE "LA TRANSIZIONE ENERGETICA E LE OPPORTUNITÀ DEL PNRR: SUPERBONUS MOBILITÀ SOSTENIBILE E COMUNITÀ ENERGETICHE"- 23 SETTEMBRE 2021

Il prossimo 23 settembre si terrà il prestigioso evento nazionale ENER.LOC, giunto alla sua XV edizione. Il Convegno si svolgerà in presenza presso la sede della Camera di Commercio sita in via Roma 74. A causa dei limiti di capienza della sala gli interessati potranno prendere parte all’evento in webinar tramite registrazione al link riportato negli allegati sottostanti. Ai partecipanti all’evento, che superino almeno il 80% di presenza, verranno riconosciuti 3 C.F.P.. Negli allegati il programma del convegno.
DAL CONSIGLIO NAZIONALE

13/09/2021

INPA: IL PORTALE DEL RECLUTAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Ad un mese dal suo esordio in rete, inPA Portale del Reclutamento (www.inpa.gov.it) offre chiare indicazioni delle sue potenzialità quale “unica porta di accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni”. Nella presentazione fatta dal Dipartimento della Funzione Pubblica all’attivazione del Portale InPa si legge che questo sarà “il luogo dove si realizzerà l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico“. Sarà quindi possibile all’interno del Portale cercare tutti i concorsi pubblici attivi attraverso una mappa geolocalizzata e fare domanda. I cittadini potranno inoltre inserire il proprio curriculum previa registrazione al portale. Allo stesso modo le Amministrazioni potranno inserire i propri fabbisogni all’interno del portale. Tra gli impegni assunti lungo un arco temporale di un quinquennio, due sono già concreti: la definizione di azioni di comunicazione rivolte ai professionisti, allo scopo di assegnare la massima visibilità alle opportunità di lavoro nella PA; la realizzazione di piattaforme digitali anagrafiche dei professionisti capaci di dialogare e interagire con il Portale del Reclutamento, così da rafforzare ulteriormente la dinamica di incontro tra domanda e offerta. (Vedi l’informativa completa nell’allegato sottostante).
DALLA CASSA GEOMETRI

10/09/2021

CASSA GEOMETRI: APERTURA UFFICI SABATO 18 SETTEMBRE 2021

La Cassa Geometri, al fine di essere più vicina agli iscritti e garantire una maggiore assistenza, prosegue nell'iniziativa dell'apertura degli uffici per un sabato al mese. In particolare, sabato 18 settembre verrà dedicato ai temi dell'esonero contributivo e della dichiarazione dei redditi. Gli iscritti avranno l'opportunità di ottenere chiarimenti in ordine ai requisiti necessari per ottenere l'esonero contributivo e, nello specifico, sarà possibile contattare gli uffici per ricevere assistenza sulla compilazione del relativo modello online. Gli uffici della Cassa saranno inoltre a disposizione per fornire indicazioni in merito al servizio online per la compilazione della dichiarazione dei redditi e alle modalità di pagamento della contribuzione corrente. Si ricorda che sabato 18 settembre il servizio sarà offerto dalle 9.00 alle 13.00 e che le prossime aperture di sabato, rispetto alle quali verranno inviate ulteriori informazioni in merito al tema o ai temi a cui sarà dedicata la giornata, avverranno il 16 ottobre, il 13 novembre ed il 18 dicembre. Per le medesime tematiche, il personale di segreteria del Collegio resta a totale disposizione degli iscritti dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, al numero 079 278 322 Int. 2.
AVVISI DEL COLLEGIO

10/09/2021

PIANO CASA: RISPOSTA DELLA REGIONE SARDEGNA

Vista la molteplicità e complessità dei quesiti posti a conclusione del convegno tenutosi a Olbia in data 22 Luglio u.s. sulla Legge Regionale N° 1/2021 “Piano Casa”, la Regione ha risposto in data odierna che fisserà a breve un incontro con il Presidente Deliperi per rispondere in dettaglio ad ogni quesito tecnico.